Vai al contenuto

Chi è Francesco Benigno, attore di “Mery per sempre” all’Isola dei Famosi

Francesco Benigno

Conosciamo meglio Francesco Benigno, che ha conquistato grande popolarità grazie al film Mery per sempre, con Claudio Amendola.

Francesco Benigno si è fatto conoscere negli anni Novanta come attore di diversi film apprezzati dal pubblico. Ma l’artista nel corso della sua carriera si è destreggiato anche come regista e cantante. Conosciamo meglio l’artista siciliano e scopriamo qualcosa in più anche sulla sua vita privata, quella lontano dai riflettori.

Francesco Benigno: biografia e carriera

Francesco Benigno è nato a Palermo, il 4 ottobre del 1967, sotto il segno della Bilancia, in una famiglia numerosa: è il dodicesimo di tredici figli. Ben presto per sostenere la famiglia abbandona la scuola e lavora col padre al mercato ortofrutticolo. L’incontro con la recitazione avviene in modo casuale: l’attore fu scelto per il provino per il film Mery per sempre (1989) perché aveva accompagnato un amico. Nel ruolo di “Natale” ha recitato anche nel seguito Ragazzi fuori (1990).

L’attore ha recitato in varie pellicole negli anni ’90 tra cui: Palermo Milano – Solo andata. Si è dedicato anche a teatro e Tv, prendendo parte a film molto apprezzati quali: La Piovra 7; Ultimo; Ultimo – La sfida; Ultimo – L’infiltrato. Francesco Benigno nel 2005 ha partecipato alla seconda edizione de La fattoria. Nei panni di regista nel 2008 ha vinto il Grifone d’argento nella sezione Trouble gaze al Giffoni Film Festival per il miglior cortometraggio. Nel 2014 ha fatto parte del cast di Avanti un altro! di Paolo Bonolis.

Nel 2024 si è parlato di Francesco Benigno come possibile concorrente dell’Isola dei Famosi ed effettivamente l’attore è entrato nel cast, nel corso della seconda puntata del reality.

La vita privata di Francesco Benigno

Il 24 giugno 2021 l’attore ha sposato Valentina Magazzù, alla quale era legato sentimentalmente da anni. Francesco Benigno era già padre di due figli Giuseppe e Manuel, nati da due precedenti relazioni, prima della nascita del terzogenito avuto insieme a Valentina. Giovanni Roderico Tiago è nato il 23 agosto 2023.

I due si sono conosciuti – come ha raccontato l’attore ospite della trasmissione Vieni da me – durante i casting di produzioni a cui ha lavorato Benigno. “Quando l’ho guardata negli occhi mi ha trasmesso quello che non avevo mai trovato nella mia vita. Non c’era il ruolo per lei nel film, ma le dissi che avrei scritto qualcosa per farla entrare nel film” – ha raccontato l’attore a Caterina Balivo.

La coppia ha lavorato insieme nel 2015: Francesco ha ideato e condotto insieme a Valentina lo show “Né arte né parte”, trasmesso da Tele One. L’attrice nel ruolo ha preso parte al mediometraggio “Scintilla”, diretto da Francesco Benigno nel 2018.

Chi è la moglie, Valentina Magazzù?

Valentina Magazzù, classe 1981 ha dimostrato precocemente il suo talento. A soli 3 anni nei panni di un fiorellino vinse il “Coriandolo d’Argento” per la recitazione di una poesia, alla Festa di Carnevale dei Piccolissimi. A 18 anni decise di trasferirsi a Roma per studiare recitazione, dizione, improvvisazione ma anche danza e canto presso la scuola “Ribalte”.

Dopo una lunga gavetta come figurante, l’attrice ha interpretato ruoli importanti, come nel caso del personaggio di “Letizia Nobile” nella miniserie Boris Giuliano (2015). L’attrice siciliana ha preso parte nel 2017 al lungometraggio “Il buonista – I radical Chic” di Salvo Grasso e nel 2018 alla serie “Il commissario Spiedone”. Il debutto al cinema è arrivato nel 2020 con il film “Il colore del dolore”.

Curiosità sull’attore

– Su Instagram l’attore pubblica contenuti con colleghi, amici e la sua famiglia.

– Francesco Benigno si è dedicato alla musica incidendo alcuni pezzi in napoletano, come nel caso del brano “Dimenticare”.

– Nel 2007 con altri colleghi del cast di Mery per sempre ha preso parte al video “Pensa”, canzone di Fabrizio Moro, vincitrice di Sanremo Giovani.

– L’attore ha duettato con Marco Masini sul palco dell’Ariston a Sanremo 2009, recitando il brano “L’Italia”.

– Si è candidato nel 2017 come consigliere comunale con la lista “Centro-destra per Palermo” alle elezioni amministrative della sua città natale.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2024 11:31

Stefano Pioli: chi sono i figli Carlotta e Gianmarco